La nostra storia

Punto Valtellina nasce negli anni ’80 con un unico obiettivo: offrire al consumatore valtellinese e al turista di passaggio l’eccellenza dei prodotti valtellinesi riunendo all’interno della propria realtà mastri salumieri, casari, contadini, viticoltori e artigiani.

Per soddisfare ancor di più i nostri clienti, oltre a sezionare la migliore carne, nel 2000 decidiamo di avviare nel nostro nuovo laboratorio a Berbenno una produzione di salumi che utilizza unicamente carne fresca. Nascono così le nostre bresaole, salami, coppe e pancette.

Cosa facciamo

Il nostro obiettivo è quello di offrire prodotti di alta qualità, privilegiando sempre le materie prime provenienti dall’agricoltura e dalla zootecnia valtellinese. Nei nostri laboratori produciamo i salumi della tradizione e la gastronomia tipica, stagioniamo i migliori formaggi di alpeggio offrendo una vasta scelta di prodotti caseari provenienti da piccoli e medi produttori locali. I mastri dolciari producono bisciole, biscotti, torte e confetture che si possono abbinare alla nostra ampia selezione di vini, birre artigianali e liquori locali. Un angolo dei nostri negozi è dedicato all’artigianato dove si possono trovare i “pezzotti” (tipici tappeti colorati con disegni e finiture uniche realizzati a mano con telai in legno), i “lavecc” (caratteristiche pentole in pietra ollare ideali per le cotture di brasati, stufati, costine e tarotz) e le “piode” (lastre di serpentino utilizzabili per cuocere la carne).

Cols image
Bacgkround image

Produzione gastronomia

A Tirano, nel nostro laboratorio gastronomico, produciamo pasta fresca e piatti pronti della tradizione per i nostri negozi: pizzoccheri, tarotz, manfrigole, ravioli, crespelle, lasagne, gnocchi e tagliatelle.